Backup corrotti online, utenti Palm Pre perdono tutti i dati

Spread the love

Palm Pre

A volte il fatto di dover obbligatoriamente aggiornare il sistema operativo attraverso iTunes e non con un download diretto su iPhone ha i suoi vantaggi, dato che rende possibile effettuare un backup dei dati, fisicamente presente sul nostro PC, prima di installare senza troppe paure la versione successiva del software; altri dispositivi invece, nel nostro caso specifico il Palm Pre, permettono di fare questo salvataggio (chiamato Profilo) solo online, sui server cloud di Palm: un po’ come MobileMe ad eccezione che per gli utenti Pre questo è l‘unico modo disponibile per proteggere i propri dati da un’eventuale cancellazione accidentale (a parte hack oppure software di terze parti).

Ma cosa succede se questi server incontrano problemi?

Alcuni possessori del telefonino Palm lo stanno sperimentando sulla propria pelle, dopo aver aggiornato webOS, ed i dati sono andati tutti perduti: rubrica telefonica, email, note, appuntamenti sul calendario e – segnalano alcuni – addirittura applicazioni.

Il problema riscontrato è che, non si sa bene per quale motivo, alcuni dei backup online sono corrotti: di solito si permette di averne più di uno nel caso accadano eventualità come questa, ma il server Palm ne consente solo uno, il più recente, che sia rovinato o meno. E’ anche da sottolineare il fatto che quando si decide di effettuare questa operazione, non si riceve alcuna notifica sull’andamento a buon fine.

Forse è ora che Palm sviluppi un proprio software per poter gestire i propri dispositivi, e non si affidi ad altri o a queste soluzioni.

Lascia un commento