Atomic Browser torna su App Store

Spread the love

Solo ieri vi scrivevamo di Atomic Browser, un browser alternativo per iPhone e iPod touch cha ha subito una sospetta rimozione da App Store. Apple aveva infatti contattato lo sviluppatore dell’applicazione, spiegando che aveva scoperto il suo utilizzo di API private, e dandogli tempo fino a venerdì di rimuovere “spontaneamente” l’app dallo store. Lo sviluppatore, che ha letto il messaggio lunedì, si è invece visto l’app ritirata dallo store il giorno seguente.

Lo sviluppatore ha prontamente rimosso le API private (che per questioni di sicurezza sono vietate dal regolamento di Apple riguardo la pubblicazione su App Store) e altrettanto prontamente Cupertino ha fatto ricomparire l’applicazione sul suo negozio digitale di applicazioni.

Apple esegue dei controlli molto rigidi sulle applicazioni che vengono introdotte su App Store, e se da un lato questo si traduce in una potenziale censura che Cupertino può indiscriminatamente applicare (dopotutto lo store è il suo, e se ad un developer non va bene pubblicare lì che vada su un altro device, almeno così la pensa Apple) questo permette di avere app più sicure per gli utenti. Proprio in questi giorni si parla ad esempio di un malware che si è fatto strada facilmente su Android e che Google ha dovuto eliminare da remoto sui device dei suoi utenti.

via | Razorian Fly

Lascia un commento