Apple già terzo produttore al mondo di Smartphone

Spread the love

Smartphone Battle Cover

Apple (che ha lanciato il suo primo iPhone solo tre anni fa) secondo la classifica IDC delle 5 compagnie top costruttrici di prodotti elettronici mobili, è già diventata il terzo produttore al mondo di smartphone.

Apple si è classificata terza in termini di market share per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2009, dietro a Nokia e BlackBerry.

Questi numeri di certo non sorprendono i fanatici di smartphone consapevoli di come iPhone sia diventato un prodotto di culto per eleganza dell’hardware e l’ineguagliabile capillarità di distribuzione del software di terze parti attraverso l’App Store. Molto del successo di Apple è sicuramente andato a discapito dei produttori minori inseriti nella categoria “others”, tra cui Palm, Samsung, Sharp e Fujitsu.

Meno scontato, soprattutto dal punto di vista degli utenti USA, trovare Nokia come ledear del mercato. Malgrado i difficoltosi risultati in Nord America, l’azienda mantiene la sua posizione dominante nel resto del mondo. La politica  di aumentare il numero dei modelli touchscreen a catalogo sta dando buoni frutti.

Motorola è tornata in Top 5 solo nell’ultimo trimestre dopo un anno di assenza grazie ad Android.

Lascia un commento