Apple si prepara ad adottare il nuovo formato H.265 per i prossimi iPhone?

Spread the love

Il Motion Pictures Expert Group (MPEG) ha rilasciato un nuovo standard video, che promette di offrire il doppio della qualità video, o in alternativa, una qualità video identica a metà della dimensione in MB dello standard di oggi MPEG-4 H.264.

Questo nuovo progetto, H.265, si adatta perfettamente a tutti i dispositivi mobili e potremmo vedere questo standard già nel prossimo modello di iPhone.

Apple adotterà rapidamente la specifica H.264, così come ha rapidamente implementato il supporto alle nuove funzionalità di H.264, incluso il supporto per l’espansione dei profili in H.264 adottato nella AppleTV e nel nuovo iPad.

Il  nuovo H.265 supporterà una risoluzione fino a 7680 x 4320, il che si adatta perfettamente alle future generazioni HDTV 4K e 8K.

Ricordiamo che Apple ha sempre promosso MPEG a scapito di codec proprietari; nel 2001, con iPod, ha sostenuto il formato MP3, nel momento in cui Sony e microsoft stavano lavorando per consolidare i propri standard e sappiamo tutti com’è andata a finire.

Quindi, molto probabilmente, vedremo Apple utilizzare questa nuova codifica video per i prossimi devices.

[via] [via]

Lascia un commento